Walter Porcelli Personal Trainer

Il metodo TRX

trxTRX l’alienamento funzionale in sospensione. La sua creazione è stata la naturale conseguenza di una forte esigenza delle forze armate Americane di allenarsi e tenersi in forma durante le missioni militari.

Il TRX inizialmente era composto da alcune cinghie per paracadute cucite insieme, successivamente la versatilità e la praticità hanno fatto si che il prodotto venisse immesso nel circuito fitness con la sua ovvia rivisitazione che mantiene comunque le sue origini “cinghie per paracadute”.

L’allenamento in sospensione come il TRX nell’arco di pochi anni ha avuto uno sviluppo esponenziale negli USA. Arriva in Italia qualche anno fa e si colloca tra le attività annoverate tra quelle di allenamento funzionale. L’allenamento in sospensione è caratterizzato da quell’insieme di movimenti di allenamento che si distinguono dagli esercizi tradizionali poiché le mani o i piedi dell’utente sono sostenuti da un unico punto di ancoraggio, mentre l’estremo opposto del corpo è in contatto con il pavimento rispettando la multiplanarità del movimento del corpo.

Utilizzando il TRX il peso corporeo diventa la resistenza da vincere con la possibilità di scegliere la percentuale di peso da destinare alla zona corporea da allenare. L’allenamento con il TRX consente di allenare contemporaneamente la forza, la resistenza, la coordinazione, la flessibilità, la potenza e la stabilità del tronco.